venerdì 17 ottobre 2008

CROCIERA FLUVIALE - LA VIA DEGLI ZAR

Navigazione sui fiumi Volga e Neva
da Mosca a San Pietroburgo
Dal 21 al 31 Luglio


Programma:
1° giorno // Italia/Mosca

Partenza con voli dall’Italia per Mosca. Arrivo e trasferimento con assistenza all’imbarco sulla motonave Yuriy Andropov o similare. Cena e pernottamento a bordo.
2° giorno // MoscaIn

mattinata visita panoramica della capitale della Russia con le principali attrattive: la Piazza Rossa, la Chiesa di San Basilio, l’Università Lomonossov, il teatro Bolchoi (veduta esteriore). Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per escursioni facoltative e visite individuali.
3° giorno // MoscaIn

mattinata visita del Cremlino, città fortificata nel cuore della città e simbolo eclatante di potere, insieme di palazzi e di cattedrali (visita interiore di una di esse): dell’Annunciazione, dell’Arcangelo Michele, dell’Assunzione, accanto a curiosità come la Campana Zarina. Rientro a bordo e, nel pomeriggio, partenza della nave per Ouglitch. Cocktail di Benvenuto del Comandante.
4° giorno // Ouglitch

Arrivo nel pomeriggio a Ouglitch, piccola città fondata nel X sec., una delle più affascinanti della vecchia Russia. Passeggiata lungo le vie di questa cittadina per ammirare la Chiesa di San Dimitri e la Cattedrale della Trasfigurazione. Partenza in serata in direzione Jaroslavl
5° giorno // Jaroslavl

In prima mattinata arrivo a Jaroslavl e visita di questa antica città russa, fondata da Jaroslavl il Saggio nel 1010, ed importante porto situato alla confluenza del Volga con il fiume Kotorosl. I maestri artigiani di Jaroslavl erano rinomati in tutta la Russia. Visita alla chiesa del profeta Sant’Elia, costruita a metà del XVII secolo, che si impone come cuore architettonico della città. Visita esterna del Monastero della Trasfigurazione. A fine mattinata partenza per Goritzy.
6° giorno // Goritzy

A fine mattinata arrivo a Goritzy. Dal suo piccolo molo, si partirà in autopullman per raggiungere il Monastero di San Cirillo del Lago Bianco, in passato uno dei più importanti luoghi di culto della religione ortodossa, eretto nel XIV secolo. Partenza nel pomeriggio in direzione del Lago Onega.
7° giorno // Kiji -
Perla della Carelia
Navigazione lungo il Lago Bianco e successivamente sul Lago Onega per raggiungere nel tardo pomeriggio, nella sua parte settentrionale, la piccola isola di Kiji classificata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Lunga 8 km e larga 1,5 km, Kiji è un gioiello dell’architettura in legno del XVIII sec. Visita del museo all’aperto di architettura popolare lignea. In serata partenza per Svirstroy.
8° giorno // Svirstroy

Navigazione lungo il fiume Svir, che collega i laghi Onega e Ladoga, nel cuore della Carelia, attraverso paesaggi di rara bellezza ed arrivo in tarda mattinata a Svirstroy, grazioso villaggio rurale esempio della caratteristica architettura in legno. Nel pomeriggio partenza per San Pietroburgo. Cena di commiato del Comandante.
9° giorno // San Pietroburgo

In prima mattinata arrivo nell’antica capitale degli zar, seconda città della Russia. Partenza per un giro panoramico che Vi permetterà di scoprire i luoghi di maggiore interesse di una delle città più belle del mondo: il Nevskij Prospekt via più importante ed animata della città e l’Ammiragliato. Visita della fortezza di San Pietro e Paolo, nella cui cattedrale potrete ammirare le tombe degli Zar della dinastia Romanov, di cui l’ultimo fu Nicola II. Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per visite facoltative individuali.
10° giorno // San Pietroburgo

Mattinata a disposizione per visite facoltative. Pranzo a bordo e nel pomeriggio visita del museo dell’Ermitage, uno dei più importanti della Russia, situato all’interno del Palazzo d’Inverno che ospita le sale dedicate ai pittori della scuola italiana, fiamminga, spagnola, olandese, tedesca, e francese, in particolare una ricca collezione di Rembrandt e dei pittori olandesi del XVII sec.
11° giorno // San Pietroburgo/Italia

Dopo la prima colazione, sbarco e trasferimento all’aeroporto. Per i voli del tardo pomeriggio, trasferimento in città e successivamente all’aeroporto. Rientro in Italia con volo.

Nessun commento: