mercoledì 29 ottobre 2008

CANDELARA, FESTA DELLE CANDELE

Consacrato dal successo delle scorse edizioni torna lungo le vie del borgo e del castello di Candelara il mercatino natalizio dedicato al mondo delle candele di tutte le forme, colori e dimensioni. Una lunga storia di candele, un'originale tradizione che è nata nei paesi del Nord Europa e che, via via diffusasi anche in Italia, ha trovato a Candelara il suo luogo d'elezione.
Il mercatino, immerso nella magia di mille luci di candele accese, le vedrà protagoniste insieme ad oggettistica legata al Natale di alto livello artigianale ed artistico. Ma il momento di maggiore richiamo della festa sarà ogni pomeriggio alle 17.30, alle 19.30 e alle 21.30. Per 15 minuti infatti, verrà interrotta ogni forma di illuminazione pubblica e l'intero paese sarà rischiarato solo dalla luna e da ille fiammelle accese: un momento romantico, magico e suggestivo che renderà il clima della festa ancor più natalizio.
Immaginate un paesino medievale, prima della scoperta della lampadina elettrica, popolato da un mercatino con casette in legno illuminate da tante fiammelle tremolanti, tutto questo e non solo è "Candele a Candelara". L'evento ha acquisito fama nazionale incuriosendo folle di turisti e di amanti della poesia sprigionata dalla luce e dal tepore di ciò che era l'unica risorsa luminosa dei nostri nonni. Le tre giornate saranno animate da artisti di strada, giullari, cantastorie, armonie natalizie eseguite da zampognari, pifferai e da 35 babbo natale preceduti da una
slitta colma di doni, concerti e cori natalizi, una suggestiva "officina di Babbo Natale", una slitta trainata da una renna vera, laboratori per costruire candele e bigliettini personalizzati, i folletti di babbo natale saranno le vere animazioni per bambini. ( Per altre informazioni: www.candelara.com)

Nessun commento: