venerdì 20 giugno 2008

PERLE CINESI

Una rapida scorsa delle meraviglie cinesi, senza il rischio di omettere i luoghi più significativi. Tra le “perle” della Cina del Duemila, Terra dei Ming superbamente testimoniata nella sua capitale Pechino (Beijing, capitale del nord) vi sono senza dubbio la spettacolare Grande Muraglia, la misteriosa ed intrigante Città Proibita e la maestosa e tristemente ricordata Piazza Tien an Men. Un tour di provata riuscita che prevede la visita di Xi’an celebre per il magnifico Esercito di Terracotta, dedicato alla vanità dell’imperatore e la moderna Shanghai, pittoresca metropoli sul mare dalla vita frenetica e sede di importanti centri economici.

1° Giorno ITALIA – PECHINO
Partenza con volo di linea per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno PECHINO
Arrivo a Pechino. Trasferimento e sistemazione all’Hotel Holiday Inn Temple of Heaven (****), o similare.Pranzo cinese in ristorante locale. Un primo sguardo orientativo della “Capitale Settentrionale”, con i suoi 12 milioni di abitanti e quasi 8 milioni di biciclette, i grandi viali squadrati e le caratteristiche stradine laterali. Nel pomeriggio visita al Tempio del Cielo, immensa costruzione con l’interno completamente in legno e il tetto in smalto blu: utilizzata dagli imperatori per le cerimonie propiziatorie. Cena occidentale e pernottamento in hotel.
3° Giorno PECHINO
Prima colazione in albergo.Intera giornata dedicata ad un’escursione nei dintorni di Pechino: si visitano le Tombe dei Ming e la Via Sacra, lungo la quale si possono ammirare 24 animali di pietra e 12 figure umane. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita della Grande Muraglia che si estende per quasi 6.000 Km., costruita più di 2.300 anni fa. È l’unica opera dell’uomo visibile dallo spazio. Cena occidentale e pernottamento in albergo.
4° Giorno PECHINO
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alle visite: Piazza Tian an Men o Piazza della Porta della Pace Celeste, dove sorge il Mausoleo di Mao. Con i suoi 40 ettari di estensione è la piazza più grande del mondo. Dal sottopassaggio del Viale di Lunga Pace si giunge alla Città Proibita, residenza degli imperatori e monumentale complesso di 9.999 stanze eretto su una superficie di 72 ettari, perfettamente conservato: una vera e propria città nella città. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita del Palazzo d’Estate, ultima residenza estiva degli imperatori Qing. Cena banchetto di anatra laccata in ristorante locale. Pernottamento in albergo.
5° Giorno PECHINO - XI’AN
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Xi’an con volo di linea. Arrivo a Xi’an. Trasferimento e sistemazione all’ Hotel Gloria Plaza (****) o similare. Pranzo cinese in ristorante locale. Pomeriggio dedicato alla visita della Grande Pagoda dell’Oca Selvatica delle Mura Ming, degne di nota per la loro imponenza e per il perfetto stato di conservazione: la Porta Occidentale attraverso la quale Marco Polo entrò in città con il suo seguito, è la più notevole. Cena occidentale e pernottamento in albergo.
6° Giorno XI’AN
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visite della città e dei dintorni di Xi’an. A 35 Km dalla città ai piedi del Monte Lishan si trova l’Esercito di Terracotta, costruito più di 2.000 anni fa per conto del primo imperatore Qin Shi Huang Di. L’esercito contiene 6.000 statue di guerrieri, cavalli e carri a grandezza naturale disposti in ordine di marcia. Pranzo cinese in ristorante locale.Nel pomeriggio, visita della Moschea con il suo caratteristico Quartiere Musulmano. Cena banchetto con spettacolo al Tang Dynasty Palace. Pernottamento in albergo.
7° Giorno XI’AN - SHANGHAI
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Shanghai con volo di linea.Arrivo a Shanghai. Trasferimento e sistemazione all’Hotel Holiday Inn Down Town similare. Pranzo cinese in ristorante locale. Pomeriggio dedicato alle visita del Giardino Yuyuan e della Città Vecchia. Cena occidentale e pernottamento in albergo.
8° Giorno SHANGHAI
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita del Tempio del Buddha di Giada che conserva due splendide e preziose statue di giada e visita al Museo Storico, uno dei più importanti e famosi della Cina. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita del centro di Shanghai dove si trova il famoso Bund, il leggendario Lungofiume e la Via Nanchino, cuore commerciale della città.
Cena banchetto a base di specialità cinesi in ristorante di lusso. Pernottamento in albergo.
9° Giorno SHANGHAI – ITALIA
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia con volo di linea. Pasti, rinfreschi e pernottamento a bordo. Arrivo in Italia e fine dei servizi.

Nessun commento: