venerdì 20 giugno 2008

Mosca e San Pietroburgo

1° GIORNO Partenza - Mosca
Partenza con volo di linea dai vari aeroporti italiani. Arrivo a Mosca e trasferimento in hotel
Cena in hotel e pernottamento.
2° GIORNO Mosca
Prima colazione, pranzo e cena inclusi. Intera giornata di visita guidata di Mosca vero cuore delle Russie, centro e simbolo del potere politico, ideologico, religioso fin dalle sue origini, 850 anni fa. A testimonianza di questo suo ruolo, così fortemente riconosciuto e radicato nell’anima di ogni russo, è l’insieme grandioso dei palazzi, chiese e ampie vie che la compongono. Mosca, attraversata dal fiume Moscova, è oggi una moderna metropoli che accoglie novità culturali, politiche, artistiche ed economiche. Il centro storico è sfavillante: palazzi, chiese riaperte e riportate all’originale splendore, e strade, centri commerciali, ristoranti affollati di gente. Al mattino tour panoramico con visita del suggestivo Monastero Novodevici (il Monastero delle Vergini), complesso architettonico del 1524. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata sulla Via Arbat, una delle più antiche di Mosca, ora vivace zona pedonale. Si visita poi una stazione della metropolitana, vero museo sotterraneo di Mosca. Cena in hotel e pernottamento. Facoltativo dopo cena: tour serale della città illuminata.
3° GIORNO
Mosca
Prima colazione e pranzo inclusi. Al mattino visita guidata della Galleria Tretyakov che conserva la più ampia raccolta dell’arte russa. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione con rientro libero in hotel. Facoltativo: escursione con guida a Zagorsk - Serghjev Possad, a 60 km da Mosca, centro religioso fortificato che si sviluppò nel medioevo. Le mura racchiudono capolavori d’arte: chiese dalle cupole d’oro o azzurre a stelle d’oro e preziose icone. È il più importante centro della Chiesa Ortodossa Russa e le chiese sono aperte al culto. Cena libera e pernottamento.
4° GIORNO Mosca - San Pietroburgo km 700 (in treno)
Prima colazione, pranzo e mini-cena inclusi. Al mattino visita guidata del Territorio del Cremlino: è il nucleo originario della città, cioè la fortezza (kreml = fortezza, cittadella) costruita nel 1147 in posizione elevata, che racchiudeva le massime istituzioni politiche e religiose. La città poi si sviluppò crescendo in cerchi concentrici intorno a questa fortezza. L’interno del Cremlino è una sfilata di opere d’arte di altissimo valore e di una bellezza travolgente: palazzi, torri, cattedrali dalle cupole a bulbo, icone, croci d’oro. Visita a TRE cattedrali e al MUSEO DELL’ARMERIA (durata circa 1 ora e mezza), sempre all’interno del Cremlino, per avere un panorama completo della scenografia imperiale degli zar. L’intero Tesoro di Stato è in mostra: oro, argento, pietre preziose, corone, vestiti, armi, tutti tempestati di gemme e smalti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a San Pietroburgo in treno (6 ore circa in compartimenti semplici, ma decorosi: il treno è un’opportunità per conoscere la realtà della Grande Russia delle campagne e dei paesini lontani dalle metropoli). Cena in treno con “cestino da viaggio”. Arrivo a San Pietroburgo e trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento. (note 2, 3 e 4 al paragrafo Alberghi selezionati!).
5° GIORNO San Pietroburgo
Prima colazione, pranzo e cena inclusi. Intera giornata di visita guidata della città, voluta nel 1703 dallo zar Pietro il Grande come nuova capitale dell’impero. Per progettarla lo zar chiamò i migliori architetti del momento, la maggior parte italiani: il risultato è una città di una bellezza unica, raffinata, un felice connubio fra elementi del mondo orientale e occidentale. San Pietroburgo è la città sull’acqua: sorge su più di 100 isole intersecate da numerosi canali e ponti, sul delta del fiume Neva, sul Golfo di Finlandia. A testimonianza della ricca tradizione culturale e architettonica, numerosi sono i gioielli artistici, musei, palazzi, chiese, monumenti e scorci romantici che la città racchiude. La visita guidata di oggi prevede al mattino il tour panoramico, sosta pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita del museo Ermitage. E’ questo uno dei più importanti e vasti musei del mondo: occupa il complesso degli edifici (tra cui l’elegantissimo Palazzo d’Inverno dell’architetto Rastrelli) che costituivano la residenza dello zar. Si contano ben 2.700.000 pezzi (quadri, sculture, opere grafiche, reperti archeologici, oggetti d’arte di ogni genere), esposti in 400 sale: il percorso completo misura 24 km. Il nostro programma prevede la visita delle sale principali. Facoltativo dopo l’Ermitage: tour in battello sui canali, durata un’ora circa. Cena in ristorante o in hotel e pernottamento.
6° GIORNO
San Pietroburgo
Prima colazione e pranzo inclusi. Al mattino visita guidata della Fortezza dei SS. Pietro e Paolo (bastione difensivo contro gli Svedesi, fatto erigere dallo zar Pietro) e della Cattedrale di S. Isacco (enorme, sfarzosa e preziosa, con l’interno rivestito da ben 14 tipi di marmo, malachite, lapislazzuli, quadri, mosaici, affreschi). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del Palazzo di Pushkin- Tsarkoe Selo e Camera d’Ambra (a giugno, luglio e agosto possibili attese in coda di circa 1 ora, anche con prenotazione). Cena libera e pernottamento.
7° GIORNO
San Pietroburgo
Prima colazione e cena incluse. Giornata libera. Escursione a Petrodvoretz-Peterhof, il palazzo dello zar sul Golfo di Finlandia, famoso per gli splendidi interni e i giochi d’acqua delle fontane delle cascate sparse nel parco; possibili attese in coda di circa 1 ora, anche con prenotazione (negli altri periodi facoltativo il Palazzo di Pavlovsk). Facoltativo di sera: spettacolo folk con rinfresco. Cena in hotel o ristorante e pernottamento.
8° GIORNO San Pietroburgo - Rientro
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia con volo da San Pietroburgo
.

Nessun commento: