venerdì 20 giugno 2008

BUDAPEST

Budapest è, oggi, una grande e bella città, ma quanti sanno che questa bella città , andò più volte in rovina, e sempre dovette essere ricostruita dalle sue rovine. Ciò che i romani avevano ricostruito venne più volte distrutto dagli invasori, dagli Unni prima, poi dagli Ostrogoti, dai Gespidi, dai Longobardi, poi dagli Avari e dai Magiari. Noi andremo alla scoperta della città, del grande Palazzo Reale, la bellissima chiesa di Mattia, il quartiere del Castello, le case medioevali di Tarnok, la bellissima Orszaghaz. Il Museo e le rovine dell’antica città romana Aquincum.

1° GIORNO Graz
Partenza dalle varie località secondo gli orari che verranno comunicati dalla circolare di partenza. Pranzo libero durante il viaggio. Arrivo a Graz, se possibile breve passeggiata in centro. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO Graz
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Graz, bellissima città capitale della Stiria, seconda città per grandezza dopo Vienna, si presenta con un certo flair mediterraneo e piena di gioia, con un’eccezionale moltitudine di eventi e manifestazioni, festival ricchi di tradizione ma rivisti, teatro, musica e scena notturna. Scopriremo il romantico centro storico di Graz, che fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, la Kunsthaus Graz, splendido esempio di armonia tra architettura contemporanea in un ambiente storico. Partenza nel primo pomeriggio per Budapest, arrivo in serata per la cena e il pernottamento.
3° GIORNO Budapest
Prima colazione. In mattinata visita guidata al Castello Vajdahunyad che è un miscuglio di diversi stili dell’architettura ungherese. Si vedrà poi il museo delle Belle Arti, che si trova nella Piazza degli Eroi. Budapest è conosciuta anche come città termale, alcune sorgenti risalgono all’epoca romana, mentre altre sono state scoperte da Turchi, ecco perché si farà una sosta per rilassarsi in u bagno termale. Pranzo in ristorante al centro di Budapest. Pomeriggio proseguimento della visita guidata della città: la zona di Buda, l’antica parte medioevale sulla collina, la Fortezza e la Chiesa di re Mattia definito l’edificio sacro più importante della città, il Bastione dei Pescatori, costruito per essere un punto panoramico sul Danubio e su Pest, gli estremi del Palazzo Reale e la Cittadella; la zona di Pest, con Piazza Roosvelt, Viale Andrassy, l’esterno della Basilica di Santo Stefano. Cena e pernottamento in hotel. Dopo cena visita di Budapest by night.
4° GIORNO Budapest – escursione alla valle del Danubio
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita di S. Andrea, famosa cittadina sull’ Ansa del Danubio e famosa per la colonia di artisti che qui risiede e per i numerosi musei e gallerie, dove si trova il museo della scultrice Margit Kovask. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per Visegrad, in Ungheria, che fu sede Reale nel XIV secolo e di quel periodo resta la Cittadella sulla collina, la città sorge alla confluenza di due mondi - quello cristiano e quello musulmano- ed è da sempre incontro fra diverse razze, religioni e culture. Cena e pernottamento in Hotel.
5° GIORNO Villach
Prima colazione in hotel. Partenza per Villach, in Austria, sosta per il pranzo in ristorante. Arrivo nel primo pomeriggio e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita di Villach, l’allegra città si trova nell’area dei “Tre confini” (Italia, Slovenia, Austria), sorge sulle sponde del fiume Drava e rappresenta il centro della Regione Carinziana dei laghi. Cosmopolita e tradizionale, con stile e carisma Villach è rinomata per la sua varietà culturale. Le piccole arti come anche la grande cultura, feste meravigliose e attori entusiasmanti rendono tutta la città come un palcoscenico. Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO Rientro
Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro nelle varie località, arrivo previsto in tarda serata.

Nessun commento: