venerdì 7 novembre 2008

STORICO CARNEVALE DI CENTO

Il felice gemellaggio con uno dei Carnevali per eccellenza, ovvero quello di Rio de Janeiro, la dice lunga sulla vivacità e l’entusiasmo che animano il Carnevale d’Europa di Cento, in provincia di Ferrara.
E se quello carioca prese a definirsi all’inizio dell’Ottocento, gli inizi del carnevale di Cento sono datati 1600, testimoniati da alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri detto il “Guercino”.Ma è soltanto da una ventina d’anni che il carnevale di Cento ha assunto una connotazione di prima grandezza, esaltandosi nei magnifici e imponenti carri allegorici in cartapesta,realizzati dalle 6 associazioni carnevalesche.
Tra il 20 gennaio e il 24 febbraio, dai carri che sfilano tra i portici seicenteschi della città i figuranti lanciano caramelle, cioccolatini, pupazzi di peluche, palloni e gadget agli spettatori.Quindi si scatenano le ballerine di samba del carnevale di Rio.

E tra tanti schiamazzi e colori si aggira il Tasi, la maschera del carnevale centese, che gira tenendo a guinzaglio una volpe bianca: magari come segno di furbizia poiché la storia narra che dovendo scegliere fra la moglie e un buon bicchiere di vino all'osteria, scelse quest'ultimo.

informazioni tratte da: http://www.leggievai.it/carnevale/carnevale-di-cento.php

Nessun commento: