venerdì 7 novembre 2008

GRAZ - cosa visitare


Graz è la seconda città austriaca per abitanti. È sede di 6 università con circa 40 mila studenti. Il centro cittadino è uno dei più conservati dell'Europa centrale e grazie a ciò nel 1999 Graz venne aggiunta all'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

La città è situata sul fiume Mur, nell'Austria sudorientale. Graz è la capitale e la città più grande della Stiria, una regione verde e ricca di foreste. La città è circondata da basse colline su 3 lati, rendendola particolarmente predisposta alla formazione di nebbie.

Negli ultimi anni a Graz sono stati costruiti numerosi edifici moderni, i più famosi dei quali sono il museo d'arte moderna (Kunsthaus) di Peter Cook e Colin Fournier, un museo costruito sulla riva del fiume Mur e la Murinsel, cioè l'isola sul Mur, un'isola fatta d'acciaio costruita in mezzo al fiume. Essa venne progettata dall'architetto americano Vito Acconci e comprende un teatro open-air e un playground. I luoghi migliori per una splendida vista dall'alto della città sono Ruine Gösting, rovine di un castello sulla cima di una collina nella parte nordoccidentale di Graz, e Plabutsch, vicino allo Schloss Eggenberg.

COSA VISITARE
Hauptplatz: è la piazza centrale della città, dove sono situate numerose case antiche; questa, è una piazza pedonale, dove viene svolto il mercato di fiori e legumi. Al centro di questa, vi è una fontana che la orna, tutta circondata da delle figure allegoriche. Da qui parte la via principale della città, via Herrengasse, dove vi si affacciano numerosi negozi e antichi edifici.
Zeughaus: è un arsenale costruito nel XVII secolo, che custodiva tutte le armi che servivano per la difesa della città, contro l’offensiva dei nemici turchi. Questo è l’unico esemplare esistente nella nazione, che espone più di 30 mila armi.
Landesmuseum Joanneum: è organizzato in più distaccamenti, che espongono oggetti e materiali a seconda della materia di cui si occupa la sezione del museo interessata.
Schlossberg: è una collina che si erge a nord della città, dove è situato un baluardo fortificato che, dopo la pace di Vienna, venne distrutto fatta eccezione per le due torri e i bastioni risalenti al XVI secolo. Altre costruzioni che sono rimaste illese, presenti sulla collina sono: l’ Uhrturm, la Turkenbrunnen, lo Starkes Hauschen, vecchio deposito di polveri, la Glockenturm, che raccoglie una campana e, infine, il Kanonenbastei, il bastione dei cannoni.
Domkirche: è la Cattedrale, simbolo della città, che fu costruita nel XV secolo, in stile tardogotico, per volontà dell’imperatore Federico III. L’interno è caratterizzato da tre navate e coperto da volte, lungo di esse, si trovano numerose tombe di personaggi importanti per la città. Il coro, le cappelle laterali, come tutta la cattedrale, hanno numerose decorazioni e scritte incise, che gli rendono una speciale nota distintiva.
Mausoleum: è la cappella funeraria dell’imperatore Ferdinado II, costruita in stile barocco, durante tutto l’arco del XVII secolo. Per la costruzione dell’edificio religioso, si sono susseguiti numerosi artisti, si ha testimonianza di questo, dalle diverse personalità artistiche, che sono risultate a seconda della parte della Cattedrale presa in considerazione.
Leechkirche: questa è la chiesa più antica della città di Graz, risulta essere stata costruita intorno alla fine del ‘200 per volontà dell’ordine Teutonico. Nel tempo, si è mantenuta la struttura originaria, fatta eccezione per la navata, che fu modificata in seguito.
Schloss Eggenberg: questo è il castello simbolo della città di Graz, situato nella parte occidentale di questa, che fu costruito in stile barocco nel XVII secolo. Oggi, l’edificio ospita un distaccamento del museo per le materie di: preistoria, di caccia, e di numismatica. Ciò che rende unico questo castello, sono gli affreschi, i dipinti e le decorazioni che ornano i tre piani e le svariate sale presenti nell’edificio.
Gratwein: è un piccolo paese a pochi Km da Graz, dove si trova il santuario mariano di Strassengel – Wallfahrtskirche Mariae Strassengel – situato su di un colle isolato; conosciuto perché, anche se in proporzioni ridotte, ricorda la Cattedrale di Santo Stefano. Inoltre, vi è anche l’antica abbazia cistercense – Stift Rein – situata fuori dal centro abitato, possiede una piccola chiesa abbaziale.
informazioni tratte da: http://it.wikipedia.org/wiki/Graz

Nessun commento: