venerdì 26 settembre 2008

CAPODANNO IN UMBRIA

Dal 30 Dicembre al 3 Gennaio
Tradizione, arte, folklore, natività e presepi. In un suggestivo e singolare paesaggio umbro che fa da cornice alle luci natalizie, si possono ammirare lo spettacolare Albero di Natale di Gubbio, il più grande esistente e Presepi artistici di grande prestigio e Presepi viventi che costellano il territorio dell’Umbria. Assisi diventa la protagonista di solenni liturgie celebrate in tutte le chiese della cittadina, mentre concerti di musica sacra caratterizzano tutti i luoghi di culto.

Programma
1°giorno PARTENZA
Partenza dalle varie località secondo gli orari comunicati nella circolare di partenza. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel e tempo libero per il relax. Cena e pernottamento in hotel.
2°giorno SPELLO – MONTEFALCO - TREVI
Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Spello, antico borgo medievale ove si trova la Chiesa di Santa Maria Maggiore con la famosa Cappella Baglioni, detta anche Cappella Bella, con gli affreschi del Pinturicchio.
Nel ciclo di Spello il Pinturicchio affresca nella parete di sinistra l’Annunciazione, in quella centrale la Natività, nella destra la Disputa di Gesù fra i Dottori e le quattro Sibille nelle vele della volta. Rientro in hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio visita di Montefalco, piccolo borgo medievale, chiamato anche “la ringhiera dell’Umbria’’ per la sua posizione panoramica, con visita alla Chiesa Museo di San Francesco con gli affreschi del Gozzoli e la Natività del Perugino. Quindi Trevi, con la Famosa Chiesa di Santa Maria delle Lacrime. Rientro in hotel e preparativi per il Grande Cenone e Veglione di fine anno. Balli e musica fino a tarda sera.
3°giorno ASSISI - PETRIGNANO
Prima colazione in hotel. In mattinata si assisterà alle Funzioni Religiose presso la Basilica di San Francesco d’Assisi. Visita della Basilica Superiore ove si trovano i famosi Affreschi di Giotto e passeggiata nel centro storico ove vengono allestiti diversi presepi. Rientro in hotel per il ricco Pranzo d’Inizio Anno
Nel pomeriggio si potrà assistere al Presepe Vivente di Petrignano: il Presepe vivente, già di per sé una delle tradizioni più suggestive, assume un valore ancor più profondo riuscendo a combinare religiosità, sentimento, atmosfera e solidarietà, risultando non solo una semplice ricorrenza, ma anche un'occasione di riscoperta dei migliori valori umani. Lo scopo è rappresentare il Natale vero, le sue immagini e il suo messaggio, attraverso un'opera che impegna la comunità per giorni e giorni. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4°giorno PERUGIA – GUBBIO
Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Perugia e del suo centro storico. Si visiterà inoltre la Galleria Nazionale dell’Umbria e il Collegio del Cambio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Gubbio, storica cittadina ove in occasione delle festività viene allestito un Presepe a grandezza naturale con sosta alla Chiesa di S. Ubaldo per vedere i famosi ceri e per ammirare l’accensione dell’albero di natale più grande del mondo sulle pendici del monte Igino. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento
5°giorno Rientro
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il rientro con sosta per il pranzo in ristorante lungo il tragitto. Arrivo nelle varie sedi in serata.

Quota di partecipazione: euro 660
Min. 40 partecipanti – Suppl. per min 25 partecipanti: euro 25
S. singola: euro 60 - Sconto club e assoc. conferma 60 giorni prima dalla partenza: euro 50
La quota include: pensione completa incluse bevande, cenone e veglione di fine anno, programma guide ove previsto, accompagnatore, assicurazione di viaggio.La quota esclude: Mance, ingressi vari, extra personali e quanto non incluso nella quota comprende.

Nessun commento: