mercoledì 7 gennaio 2009

LE TRE CAPITALI DEL NORD - cosa visitare

STOCCOLMA
Capitale della Svezia e indiscussa regina della Scandinavia, Stoccolma sorge su un arcipelago di 14 isole situate nel punto in cui il grande lago Mälaren sfocia nel Mar Baltico, un terzo dell'area cittadina è occupata dall' acqua, un'acqua talmente pulita che si può bere. La città è bellissima, pulita, vivibile, ricca di cose da fare e da vedere, di palazzi storici, di parchi verdissimi, di gente amichevole e gentile. Una città dove si mangia dell'ottimo pesce, ma anche pizze niente male, dove si possono fare gite ed escursioni in battello, lunghe passeggiate nella natura, visitare musei e fare buoni acquisti. Una città che vale la pena di visitare almeno una volta ma dove sicuramente si avrà voglia di tornare.

La parte più caratteristica di Stoccolma è la Città Vecchia (Gamla Stan), che regala deliziosi scorci di casette decorate, vicoli tortuosi, piccole botteghe di antiquariato, ristorantini, locali che alla sera si riempiono di giovani e di musica. Qui vale sicuramente la pena visitare la Cattedrale (Storkyrkan) del 1306 e al cui interno si può ammirare la famosa statua di San Giorgio e il drago e il bel Palazzo Reale, con l'Armeria, la Sala del Tesoro e i magnifici Appartamenti Reali (per le signore, imperdibile la collezione degli abiti da cerimonia della Regina Silvia!) Ogni mercoledì e sabato alle 12,15, e ogni domenica e festivo alle 13,15, si può assistere alla Cerimonia del Cambio della Guardia.
Nell'isola di Kungsholmen, all'estremità della punta sud-orientale, sorge il Municipio (Stadhuset), dove ogni anno si tiene la cerimonia di consegna del Premio Nobel. Costruito tra il 1911 e il 1923 interamente in mattoni tagliati a mano, è caratterizzato da una una torre quadrata, alta 106 metri, divenuta il simbolo della città, sormontata da tre corone dorate. All'interno si può ammirare la Sala Blu e lo spettacolare Salone Dorato, mentre dalla cima della torre si gode di uno stupendo panorama.
Sulla splendida isola di Djurgården, troviamo il famoso e visitatissimo Museo Vasa dove è conservato (in uno stato perfetto) un imponente vascello del 1600, affondato nelle acque antistanti Stoccolma durante il suo viaggio inaugurale e riportato alla luce negli anni '60. Sempre in questa zona c'è anche il Museo Skansen, grande e interessantissimo museo a cielo aperto dove sono raccolte oltre 150 case e fattorie svedesi di epoche passate. La cosa più affascinante è visitare gli interni delle abitazioni, arredati e accessoriati alla perfezione, dove si viene accolti da cortesi padroni di casa con gli abiti dell'epoca. Oltre alle abitazioni, si possono visitare anche le antiche botteghe, quella dell'orafo, del calzolaio, del tipografo, e ammirare, nel loro ambiente naturale, gli animali dei paesi nordici come orsi, alci e lupi. Ideato dallo stesso fondatore dello Skansen, il Nordiska Museet illustra la vita quotidiana svedese dal 1520 ai giorni nostri.
Chi viaggia con dei bambini, a Djurgarden dovrà fare tappa anche al Museo di Pippi Calzelunghe (Junibacken), divertente e molto carino, mentre il Grona Lund è un Luna Park come ce ne sono tanti anche qui in Italia.
E per finire, se vi è rimasta una giornata libera, consigliamo una escursione in barca al magnifico Castello di Drottningholm, attuale residenza della Famiglia Reale Svedese e Patrimonio culturale dell'UNESCO.


OSLO
Il fascino di Oslo è dovuto alle numerose attrazioni e musei sia per i grandi sia per i più piccoli. Particolare attenzione va data al Museo delle Navi Vichinghe, il Museo della Nave Fram, il Museo Kon-Tiri, il Museo Folcloristico, la Galleria Nazionale, il Parco Vigeland, il Trampolino di Holmenkollen. Il Museo dello Sci conserva le testimonianze delle spedizioni di due celebri navigatori norvegesi: Roald Amundsen e Fridtjot Nansen. Inoltre dalla Torre del Trampolino c’è una veduta spettacolare della città. Un altro posto da visitare è la Fortezza di Akershus, una costruzione medievale risalente al 1300. La fortezza conserva in sé le prigioni sotterranee dove risiedevano i prigionieri, le sale da ricevimento e di rappresentanza, la cappella che contiene le cripte di re Hakon VII e Olav V. Da non dimenticare è la penisola di Bygdoy, dove risiedono molte attrattive della città.
Inoltre vi è presente il Museo Popolare all’aperto dove si possono ammirare le antiche navi vichinghe e il Kon-Tiri, una zattera in balsa appartenente a Thor Hederdahl. Infine, la Nordmarka,è una zona prevalentemente attraversata da sentieri e perfetta per lo sci, in quanto sono presenti molte piste da sci.
Le vie del centro sono piene di negozi scintillanti, musicisti e locali aperti fino alla mattina che danno vivacità alle strade. Inoltre nella città sono presenti numerosi shopping centre.

COPENHAGEN
Copenaghen (København) è la capitale politica, economica e culturale della Danimarca: si affaccia sullo stretto braccio di mare dell' øresund sulla costa orientale dell'isola di Sjoeland.
La città ospita quasi un quarto dell'intera popolazione danese ed offre diversi itinerari al suo interno: attraverso lo Strøget (nome con cui si indicano le vie che si snodano lungo il tracciato che anticamente collegava la parte orientale a quella occidentale), seguendo i canali fino a Christianshavn, alla ricerca della Sirenetta nei quartieri settentrionali o passeggiando per i numerosi parchi (tra i quali il famoso parco dove risiede la comunità hippie di Cristiania). La città gode oggi del nuovo ponte che la collega a Malmöe.
Per informazioni sui ristoranti e i locali più "in" a Copenhagen, e per conoscere gli eventi in programma nella città scarica la guida di Copenhagen.

Si consiglia di visitare la Radhuspladsen, l'Orologio astronomico universale, Nrregade, La chiesa di San Pietro, Vimmelskaftet e Amargertorv (le vie dello Shopping), il palazzo di Christiansborg, il castello di Charlottenborg, il Nationalmuseet, il Frediksholmskanal, il quartiere di Christianshavn, il palazzo di Amalienborg, Marmorkirke, Kastellet (antica cittadella seicentesca), la Sirenetta (den Lille Havfrue), il giardino botanico, il castello di Rosenborg, il Tivoli, il planetario Tycho Brahe, la Grundtvigs Kirke.


informazioni tratte da: http://www.terramia.com/articoli/stoccolma/
http://www.paesionline.it/europa/norvegia_oslo/da_visitare_oslo.asp
http://www.viaggiare.it/IT/europa/europa_settentrionale/danimarca/copenhagen/

Nessun commento: