mercoledì 2 luglio 2008

GERUSALEMME

http://it.wikipedia.org/wiki/Gerusalemme

Ciò che rende davvero unica Gerusalemme è l’essere città santa e sede incontestabile delle tre più grandi religioni monoteiste del pianeta.
La città è sacra infatti per gli ebrei, in quanto storico simbolo della patria ebraica nonché capitale della stessa, sebbene perennemente contestata, sin dal primo regno ebraico; allo stesso modo sacra per i cristiani poiché luogo in cui Gesù Cristo ha vissuto e sofferto gli ultimi momenti della propria vita terrena, è stato sepolto e poi, secondo i cristiani, è risorto; altrettanto sacra per i musulmani in quanto essi sostengono che Maometto è asceso al cielo proprio a Gerusalemme.
Dunque Gerusalemme è da considerarsi uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia del mondo. Il fatto stesso che da un'unica città siano nate le tre più grandi religioni monoteiste del pianeta è un evento assolutamente straordinario. Gerusalemme in poche parole è luogo simbolo dei più sottili equilibri teologici, religiosi e sociali del globo.
Luoghi di interesse
La grandissima importanza storica di Gerusalemme, la rende una delle città medio-orientali più interessanti dal punto di vista dei luoghi storicamente rilevanti. La concentrazione maggiore di siti storici e religiosi ha sede nella Città Vecchia di Gerusalemme, Patrimonio dell'Umanità dal 1981, circondata dalle mura costruite nel 1538 durante il regno del sultano ottomano Solimano I il Magnifico.
Il quartiere cristiano, situato nella zona nord-occidentale, è confinante a sud-ovest con il quartiere armeno, che sorge oltre la porta di Giaffa; il quartiere cristiano inoltre confina a nord con quello musulmano, il quale si estende in un'area compresa tra la porta di Damasco, la porta di Santo Stefano e la Porta Dorata (oggi murata), a est della quale si trovano il Monte degli Ulivi e l’orto del Getsemani. Il quartiere ebraico, compreso tra le sezioni musulmana e armena, occupa il quadrante sud-orientale della Città Vecchia.
Tra i numerosi monumenti di Gerusalemme, tre più di altri fondano il valore artistico al fascino dell’importanza storica: il primo è il santuario islamico della Cupola della Roccia, che rappresenta il simbolo della città; il secondo è la basilica cristiana del Santo Sepolcro, costruita su una preesistente basilica del IV secolo, a sua volta eretta sul luogo tradizionalmente considerato la tomba di Cristo; il terzo è l’emblematico Muro Occidentale o Muro del Pianto, luogo sacro per eccellenza degli ebrei, residuo del Tempio costruito da Erode il Grande, re di Giudea.
Nella Città Nuova sono situati il Museo d'Israele, l'Università ebraica (1918), il Museo dell'Olocausto o “Yad Veshem”, il Cimitero nazionale del monte Herzl, la Biblioteca nazionale e universitaria ebraica e il Palazzo del parlamento israeliano (Knesset). La parte moderna di Gerusalemme si è sviluppata attorno alla Città Vecchia.

Nessun commento: