martedì 8 luglio 2008

Casablanca ...

Casablanca è una città del Marocco occidentale,situata sulla costa dell'Oceano Atlantico. Casablanca è la più grande città del Marocco. È sostanzialmente una metropoli moderna in cui accanto ai grandi palazzi di architettura moderna sorgono gruppi di misere abitazioni.
A Casablanca si trova la Moschea Hassan II, la seconda al mondo per dimensioni (dopo la Moschea Shah Faisal nei pressi di Islamabad). Il suo minareto, con 210 metri, è il più alto del mondo e compie anche le funzioni di faro per il porto. Venne costruita su progetto dell'architetto francese Michel Pinseau per celebrare il sessantesimo compleanno di Re Hassan II del Marocco, e venne completata nel 1993. Sorge in parte sull'oceano, occupa 90.000 metri quadrati, può ospitare fino a 20.000 fedeli che salgono a 80.000 col piazzale antistante ed è ricca di marmi di diversi tipi e di splendidi lampadari. Contiene anche una medersa (scuola coranica) con biblioteca e sale per conferenze, nei sotterranei ci sono sale per abluzioni e autorimesse.
A Casablanca sorge anche una chiesa cattolica: la chiesa di Notre Dame de Lourdes costruita nel 1953-56 il cui motivo di interesse è dato dalle vetrate di Gabriel Loire, maestro vetraio di Chartres che rappresentano temi mariani.
Vedi: http://it.wikipedia.org/

Nessun commento: