giovedì 7 marzo 2013

Istanbul e Cappadocia - da Napoli e Roma - con Macondo Viaggi - Viaggi guidati con accompagnatore

Istanbul e Cappadocia - da Napoli e Roma - Scheda viaggio - Macondo Viaggi - Viaggi guidati con accompagnatore


Per chi si occupa, o è attirato a qualsiasi titolo, di archeologia, la Turchia rappresenta un porto attraverso il quale si deve necessariamente, e con incanto, gettare l'ancora. La Turchia è oggi un museo prodigioso, un luogo dove si conserva la somma di tutte le civiltà che calcarono il suolo dell'Asia Minore, dai primi coltivatori neolitici ai reami Ittiti, alle culture anatoliche urartee, frigie, lidie, alle colonie greche arcaiche, ai reami ellenistici, alla dominazione romana, all'impero bizantino, sino all'arrivo dei turchi selgiuchidi e all'impero ottomano della "Sublime Porta".

ISTANBUL E CAPPADOCIA
Un Viaggio tra Due Continenti
Dal 14 al 21 Maggio
Hotel 4/5 stelle - pensione completa con acqua - Ingressi

Programma

1° Giorno Italia – Istanbul
Ritrovo in aeroporto ed mbarco sul volo diretto per Istanbul. All’arrivo, incontro con la guida e breve panoramica della città.
Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno Istanbul
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del Palazzo del Topkapi, l’antica residenza dei sultani a partire dal XV-XIX sec., che ha conservato inestimabili tesori, gioielli e oggetti preziosi (visita della sezione dei gioielli) e attraversandolo si può comprendere il genere di vita che conduceva il sultano e la sua corte nonché l’organizzazione del potere dell’epoca.
Pranzo in ristorante. Visita delle Cisterne Bizantine: la cisterna di Giustiniano ed è del 6 sec. d.C. Era la più grande cisterna della città Romana. Ha 336 colonne su 12 ordini. La visita termina con la sosta al Gran Bazar, il più grande mercato coperto del mondo che raggiunge i 200.000 metri quadrati, dotato di 32 accessi e con una fitta rete di strade e stradine interne. Il mercato è suddiviso in vari settori, fra i quali le gioiellerie, i commercianti di tappeti, i souvenir, gli abiti. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

3° Giorno Istanbul
Prima colazione in hotel:
Intera giornata dedicata alla visita della città. La Moschea Blu: di fronte a Santa Sofia, l’imperiale Moschea Sultanahmet, slancia i suoi sei minareti di un’eleganza suprema. Costruita tra il 1609 e 1616, dall’architetto Mehmet, é spesso conosciuta col nome di Moschea Blu, per i splendidi pannelli interni in ceramiche di Iznik blu e bianche. Ippodromo: l’antico Ippodromo, utilizzato per le corse dei carri e centro della vita pubblica bizantina, si ergeva sulla pianura di fronte alla Moschea Blu, nel quartiere attuale di Sultanahmet.
Tre dei monumenti che lo decoravano, esistono ancora oggi: l’Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina in bronzo e la Colonna di Costantino. La Basilica di Santa Sofia: é indubbiamente uno dei più splendidi monumenti di tutti i tempi, fondata da Costantino il Grande e ricostruita da Giustiniano nel VI sec. Bisogna attardarsi per impregnarsi della sua serenità maestosa e ammirare i meravigliosi mosaici bizantini. Pranzo in ristorante in corso di visite. Facoltativo: Cena con Spettacolo Folcloristico e danza del Ventre [suppl euro 40] Pernottamento in hotel.

4° giorno Crociera sul Bosforo - Ankara
Prima colazione in hotel. Imbarco sul battello e minicrociera sul Bosforo.
La minicrociera in battello sul Bosforo, un modo suggestivo per scoprire questo tratto d’acqua, unico al mondo. Allo stesso tempo si vedono la costa asiatica e quella europea, con le costruzioni che le contornano, dalle semplici case di legno agli antichi palazzi lussuosi e ai ponti che collegano i due continenti. Partenza per Ankara con sosta per il pranzo lungo il tragitto. Arrivo nel tardo pomeriggio,sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno Ankara – Cappadocia
Prima colazione in hotel. Visita del Museo della Civiltà Anatoliche, conosciuto come museo ittita e panoramica della capitale. Partenza per la Cappadocia e pranzo lungo il percorso. Sosta al Lago Salato e panoramica della Cappadocia. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

6° Giorno Cappadocia
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita della Cappadocia: la Valle di Goreme con il suo museo all’aperto, Il Complesso monastico dai rossi coni, i Pinnacoli e Camini di Fata di Zelve, famosi per l’artigianato e il villagio di Uchisar , col suo enorme picco di tufo perforato da mille cavità che costituisce uno dei luoghi più affascinanti della Cappadocia. Pranzo in corso di escursione e sosta ad un laboratorio artigianale di tappeti. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno Cappadocia - Konya
Prima colazione in hotel. Ulteriore mattinata in Cappadocia: con visita della la città sotterranea di Kaymakli .Proseguimento per Konya e sosta per il pranzo. Nel pomeriggio visita del Monastero di Mevlana ; Denominato la “soglia della presenza”, questo monastero è la costruzione più famosa di Konya, luogo fondamentale per il misticismo islamico e punto di riferimento per tutti i luoghi di culto fondati in Anatolia, in Egitto e in Siria dall’ordine dei dervisci rotanti.
Sistemazione in hotel ,cena e pernottamento.

8° giorno Rientro
Nel primo mattino trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Istanbul con coincidenza per Roma e Napoli.

Nessun commento: