venerdì 15 ottobre 2010

Tour dell'Argentina - Scheda viaggio - Macondo Viaggi - Viaggi guidati con accompagnatore

Tour dell'Argentina - Argentina in Tour - Macondo Viaggi - Viaggi guidati con accompagnatore

Una destinazione unica, dove la natura ci regala un territorio immenso, ancora del tutto incontaminato, dove si possono trovare quasi tutti i tipi di clima, una fauna tra le più ricche al mondo, lande desolate e laghi grandi come mari, cime eternamente innevate e spettacolari cascate. Lasciatevi dunque incantare da un rosso tramonto, emozionare dalla vicinanza di un pinguino e stupire dalla maestosità di un iceberg.

Magica Argentina
1° giorno: ITALIA/ BUENOS AIRES
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea Aerolineas Argentinas per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: BUENOS AIRES
L’arrivo all'aeroporto internazionale di Buenos Aires. Incontro con la guida locale e trasferimento in Hotel.
Sistemazione nelle camere riservate (è garantito il check-in anticipato) e tempo a disposizione per la prima colazione a buffet ed un po’ di relax dopo il lungo viaggio.
Partenza per la visita della città: Buenos Aires è una megalopoli d'undici milioni di abitanti ed è anche una delle città più eleganti del Sud America.
Il pittoresco quartiere italiano di "La Boca" è un buon posto per dare inizio alla nostra passeggiata urbana, sebbene siano rimasti in pochi gli antichi abitanti genovesi che vivono ancora in questa zona. In ogni modo si può passeggiare per la Calle il Caminito come testimonianza di un scenario etnico-culturale lasciato ancora intatto.
Tappa obbligatoria è la Plaza de Mayo, testimone d'importanti fatti della storia argentina, circondata da edifici rappresentativi, come il Cabildo, la Cattedrale e la Casa Rosada, sede della presidenza della nazione.
Altri luoghi caratteristici che visiteremo e dove potremo trascorrere il nostro tempo libero sono la Recoleta, elegante quartiere dove si trovano una miriade di locali più o meno grandi oltre al celebre cimitero e alla chiesa coloniale El Pilar, e San Telmo, uno dei quartieri più antichi nelle cui case coloniali risiedono artisti ed artigiani, ricco di caratteristiche “milongas”, luogo di ritrovo per gli appassionati del tango. appassionati del tango. Cena in ristorante. Pernottamento.
3° giorno: BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel e partenza per la città di Tigre, a 30 Km da Buenos Aires. Lungo il percorso si effettueranno le visite dei distretti Vincente Lopez, Olivos, Martinez e San Isidro. All’arrivo sul fiume Paranà, si sale a bordo di un battello per la navigazione attraverso il suo delta.
Pomeriggio a disposizione da dedicare alle visite individuali.
Facoltativa in serata cena in ristorante con Asado (tipica grigliata argentina). Pernottamento.
4° giorno: BUENOS AIRES / TRELEW / PUERTO MADRYN
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di linea per Trelew.
(ricordarsi di indossare direttamente abiti sportivi per l’escursione che faremo in questa giornata, con l’immancabile giacca a vento a portata di mano).
Intera giornata dedicata all’escursione nella riserva naturale di Punta Tombo. Creata nel 1979, costituisce un’importante riserva faunistica della provincia del Chubut.
L’attrattiva maggiore è sicuramente l’immensa colonia di pinguini magellanici, una delle più grandi del mondo. Uno spettacolo di raro fascino attende il viaggiatore che qui avrà modo di camminare in mezzo a migliaia di questi animali che qui si rifugiano per la riproduzione durante l’estate australe. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento a Puerto Madryn, graziosa cittadina sul mare e sistemazione in hotel. Cena e Pernottamento.
5° giorno: PUERTO MADRYN (PENISOLA VALDES)
Partenza per Puerto Piramides dove si avrà la possibilità di effettuare una navigazione per vedere dal mare questa bellissima parte della costa e osservare i leoni marini che vivono in alcuni luoghi chiamati loberias (questa escursione è facoltativa e va pagata direttamente sul posto).
Si prosegue quindi per Punta Delgada, luogo incantevole ed unico in quanto posizionato direttamente a strapiombo sul mare.
Qui, passeggiando direttamente sulla spiaggia, si potrà osservare l'unico habitat continentale d’elefanti marini. Pranzo nella Estancia el Faro anticamente utilizzata dall’esercito argentino come caserma militare a controllo del faro tuttora attivo.
Ritorno a Puerto Madryn nel tardo pomeriggio.Cena libera. Pernottamento.
6° giorno: PUERTO MADRYN / TRELEW / EL CALAFATE
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Trelew. Partenza con volo di linea per Calafate.
All’arrivo, incontro con la guida argentina e trasferimento in hotel. Pomeriggio a disposizione per relax o shopping. Cena e Pernottamento.
7° giorno: EL CALAFATE (Lago Argentino)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all'escursione al Lago Argentino.
La navigazione sul lago ci porterà ad osservare da vicino, fino quasi a toccarli, i ghiacciai di Onelli, Upsala e Spegazzini, che lasceranno il turista incredulo di fronte a questo spettacolo naturale.
Enormi masse di ghiaccio che galleggiano sull'acqua in una calma eterea interrotta ogni tanto da tonfi fragorosi di lastre di ghiaccio che si staccano precipitando.
Pranzo in ristorante locale immerso nel teatro fantastico della natura incantata (a causa degli enormi iceberg che si staccano ripetutamente dal ghiacciaio Upsala, l’imbarcazione potrebbe avere problemi a raggiungere la Baia Onelli, in tal caso il pranzo sarà al sacco). Rientro nel pomeriggio,cena libera e pernottamento.
8° giorno: EL CALAFATE (ghiacciaio Perito Moreno)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all'escursione al ghiacciaio Perito Moreno.
Il Perito Moreno è l’attrattiva principale del Parco Nazionale Los Glaciares, che è formato da diversi ghiacciai che, scendendo dal campo continentale patagonico sud (una distesa di ghiaccio di circa 300 chilometri quadrati in cima alle Ande), sboccano nei laghi Viedma e Argentino.
La caratteristica principale del ghiacciaio Perito Moreno è la sua accessibilità: il fronte, di 3 km di larghezza, 70 metri d’altezza per 35 km di profondità è incredibilmente osservabile da pochi metri!
Il ghiacciaio Perito Moreno è uno dei pochi al mondo ancora in leggero avanzamento, e quindi si ascoltano continuamente forti boati dovuti alle spaccature che avvengono in profondità, è usuale osservare direttamente grossi iceberg che si staccano fragorosamente dal suo fronte.
Pranzo in corso d’escursione. Si avrà inoltre la possibilità di effettuare una piccola navigazione sotto il fronte del ghiacciaio “safari nautico” (questa escursione è facoltativa e va pagata direttamente sul posto). Rientro in albergo nel pomeriggio,cena libera e pernottamento.
9° giorno: EL CALAFATE / BUENOS AIRES / IGUASSU
Prima colazione in hotel e tempo libero per i preparativi alla partenza o per escursioni facoltative. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Iguassu (con scalo e cambio di aeromobile a Buenos Aires) cittadina situata alle porte di uno dei più bei spettacoli della natura, le bellissime cascate di Iguassu.
Situate al confine tra Argentina, Brasile e Paraguay, con i suoi circa tre chilometri di salti d’acqua in mezzo ad una giungla fittissima, sono tra le principali attrattive naturalistiche del continente americano e sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dal 1986.
All’arrivo incontro con il nostro corrispondente locale e trasferimento in hotel in territorio argentino. Cena e Pernottamento
10° giorno: IGUASSU
In mattinata trasferimento all’interno del parco nazionale in territorio brasiliano (ricordarsi di portare il proprio passaporto per i controlli alla frontiera) per effettuare una passeggiata attraverso il comodo sentiero che costeggia le cascate. Avremo la possibilità di ammirare le cascate dal basso fino a raggiungere la loro parte centrale, la “Garganta del Diablo” (gola del diavolo) il salto d’acqua più elevato con i suoi 72 metri d’acqua, una visuale veramente mozzafiato.
Nel pomeriggio visita al parco nazionale dal lato argentino dove si effettuerà una prima passeggiata lungo i sentieri per raggiungere la stazione del trenino che ci porterà, in circa 10 minuti, alla stazione della garganta del diablo, che raggiungeremo dopo una passeggiata di circa un chilometro su passerella pianeggiante.
Proseguimento per le passerelle superioni, da dove si potranno ammirare le varie cascate facenti parte del versante argentino. L’escursione termina con una passeggiata sulle passerelle inferiori. Cena e Pernottamento
11° giorno: IGUASSU
Mattinata e disposizione per i preparativi alla partenza, relax o per escursioni facoltative. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Buenos Aires.
All’arrivo trasferimento in hotel. In serata possibilità di assistere a uno spettacolo di tango (con cena) in una famosa tangheria della capitale. Pernottamento in hotel.
12° giorno:BUENOS AIRES
Prima colazione. Mattinata libera per le visite individuali.
Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo di linea Aerolineas Argentinas per Roma. Pasti e pernottamento a bordo.
13° giorno: ITALIA
Arrivo all'aeroporto di Roma Fiumicino. (eventuale coincidenza per l’aeroporto d’origine)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Viaggio confermato.
Abbiamo ancora 4 posti liberi.
Edoardo